Ersi Bozheku

Di Amministratore -

Ersi Bozheku

Nato a Tirana (Albania), il 28.12.1982.

Avvocato c/o Studio Legale Prof. Avv. Alfonso M. Stile – piazza Adriana 5/c, 00193 Roma

Mail: ersi.bozheku@gmail.com

Dal 13.04.2015 ricercatore, professore aggregato di diritto penale presso l’Università degli E Campus.

Dal 26.03.2013 professore associato di diritto penale presso l’Università Statale di Tirana: in data 01.08.2014 ha avuto il nulla osta per dirigere presso l’Università “Sapienza” di Roma il CESIAL – Centro Studi, Alta Formazione e Ricerca Italo-Albanese del CEMAS “Sapienza” Università d Roma.

Dall’anno accademico 2011-2012 è professore a contratto di “Sistemi Penali Comparati” presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università Telematica Pegaso di Napoli.

Da ottobre 2009 è docente di diritto penale al Master di secondo livello di “Diritto dell’Ambiente”, presso l’Università “Sapienza” di Roma,

Da novembre 2009 è docente di diritto penale al Master Altalex di “Diritto Agroalimentare”.

Dal 2010 al 2013 è stato visiting professor di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Prishtina.

Dal 2015 è docente di diritto penale presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura della Repubblica d’Albania.

Il 15.06.2011 ha conseguito il grado di Dottore di Ricerca in Diritto e Procedura Penale presso l’Università “Sapienza” di Roma.

Si è laureato con 110/110 e lode (e speciale premio del Rettore) in data 17.07.2007 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Sapienza” di Roma.

Il 28.04.2015 è stato scelto dall’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione Universitaria e la Ricerca Italiana) tra gli esperti valutatori della Terza Missione per la valutazione del sistema Universitario Italiano.

Dall’aprile 2015 è componente della commissione di riforma del sistema giudiziario della Repubblica d’Albania..

Dal 24.07.2014 è direttore esecutivo del Centro Studi, Alta Formazione e Ricerche Italo-Albanese. Centro Studi Storici, Giuridici, Economici, Sociali e Cooperazione per l’Italia e i Balcani Albanofoni (CESIAL) del Centro Interdisciplinare di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub-Sahariana (CEMAS)” dell’Università “Sapienza” di Roma.

Il 05.09.2014 è stato eletto dal Congresso Mondiale dei Penalisti, tenuto in Rio de Janeiro dal 31 agosto al 6 settembre 2014, componente del Board dell’ Association Internationale de Droit Penal in qualità di Rappresentante degli Young Penalist.

Da marzo 2010 all’ottobre 2014 è stato componente dell’ufficio del Prorettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali, Prof. Antonello Biagini, nella realizzazione delle attività di collaborazione culturale, didattica, scientifica e nell’ambito della ricerca tra l’Università “SAPIENZA” di Roma e le Università dell’Albania e del Kosovo.

Da giugno 2010 è presidente dell’Association Internazionale de Droit Pénal – Albanian National Group e dell’Association Internazionale de Droit Pénal – Collective Members of Kosovo, unite in AIDP – Albanian People Group.

Dal 2011 al 2013 è stato componente della Missione dell’Unione Europea EURALIUS III, per il consolidamento del sistema giudiziario nella Repubblica d’Albania, diretta dal Cons. Gianluigi Pratola, Magistrato presso la Suprema Corte di Cassazione Italiana.

Dal 01.11.2008 Avvocato del foro di Tirana.

Dal 20.03.2012 Avvocato del Foro di Roma

Dal 26.11.2007 componente dello Studio Legale del Prof. Avv. Alfonso M. Stile (Emerito di Diritto Penale presso Sapienza Università di Roma).

Dal 23.06.2016 è componente del collegio direttivo dei docenti del dottorato di ricerca in diritto pubblico dell’Università Sapienza di Roma.

E’ componente del comitato scientifico della rivista on line “Diritto e Diritti” (Italia);

E’ componente del comitato scientifico della “E-Review” dell’Association Internazionale de Droit Penale (Francia),

E’ componente del comitato scientifico della revista “Illyrius International Review” del CESIAL-Cemas “Sapienza” Università di Roma. Di quest’ultima è anche coordinatore scientifico.

E’ componente del comitato di direzione della rivista “Temi Romana” dell’Ordine degli Avvocati di Roma (Italia).

E’ componente del comitato di direzione della rivista “parola alla difesa” dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

E’ componente del comitato scientifico della collana “Jus & Comparative Law” (Italia), editore Nuova Cultura.

E’ componente e coordinatore scientifico della collana “Jus, International Law 6 Economics, History & Society” del CEMAS “Sapienza” Università di Roma (Italia), diretta dal Prorettore per gli Affari Generali, Prof. Antonello Biagini.

E’ componente del comitato scientifico del progetto europeo Jean Monnet, aggiudicato dall’Università Telematica Pegaso di Napoli.

E’ altresì autore di tre monografie su rilevanti tematiche del diritto penale. E’ autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali in note riviste dell’Italia, dell’Albania, del Kosovo, della Macedonia, della Romania, del Brasile dell’Argentina.

E’ stato relatore in oltre 40 convegni, congressi, simposi, nazionali ed internazionali, dove ha tenuto relazioni in diverse lingue su delicati temi del diritto penale.

Per il Suo percorso professionale ha avuto diversi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.