Francesco Spina

Di Redazione -

Nato il 22 ottobre 1980 a Viareggio e residente a Pietrasanta (LU).

Dopo il diploma di maturità classica e la laurea magistrale in Giurisprudenza, conseguita presso l’università di Pisa, ha svolto la pratica forense a Lucca, presso lo studio dell’Avv. Pierpaolo Santini.

Dal 5 febbraio 2010 è iscritto all’ordine degli avvocati di Lucca ed esercita in forma autonoma la professione.

Iscritto negli elenchi dei difensori d’ufficio per indagati maggiorenni e minorenni, nel 2017 ha conseguito l’attestato di partecipazione al III corso biennale di alta formazione, organizzato dalla Scuola Nazionale di Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista – UCPI.

Sempre nel 2017, ha conseguito l’attestato di partecipazione alla V edizione di “Philadelphia & NYC – Study visit and observation of jury trials”, curato da EFLIT.

Conoscenza di base della lingua spagnola, parlata e scritta; buona conoscenza della lingua francese, parlata e scritta; ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.

Iscritto alla camera penale di Lucca, già componente della locale scuola territoriale e responsabile del locale osservatorio carcere, ricopre oggi la carica di vice-presidente pro tempore.