Gherardo Minicucci

Foto Gherardo MinicucciNato a Firenze il 21 febbraio 1988, nell’ottobre 2012 si è laureato col massimo dei voti in diritto penale presso l’Università degli Studi di Firenze; dal novembre 2013 è dottorando di ricerca in discipline penalistiche nel medesimo Ateneo. È cultore della materia in diritto penale, partecipante a più progetti di ricerca interni di Ateneo, nonché collaboratore delle cattedre dei Proff. Giovanni Flora, Fausto Giunta e Michele Papa.

Ha conseguito l’abilitazione professionale nel novembre 2015, iscrivendosi all’Ordine degli Avvocati di Firenze il 13 gennaio 2016 ed esercitando la professione in collaborazione con gli avvocati Michele Passione e Antonio Olmi del Foro di Firenze.

È stato relatore in più occasioni in incontri e seminari di studio universitari e professionali, anche presso Istituzioni estere, ed è autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e di contributi in trattati giuridici.

È socio della Camera Penale di Firenze dal 2014, nella quale è componente del gruppo Scuola per la formazione degli avvocati penalisti per il biennio 2016/2018. Dal 2017 è componente della Commissione iniziative legislative dell’Unione delle Camere penali italiane.